Wednesday, September 22, 2010

Italiensk Film Kveld med Ti Amo in tutte le lingue del mondo

Italiensk Film Kveld 24 September 2010
SEGUE MESSAGGIO IN ITALIANO
Ti amo in tutte le lingue del mondo (Jeg elsker deg inn alle verdens språk)
Bli med på en italiensk filmkveld!
Fredag den 24 September, Kl. 19:30
på Storhaug Bydelshus (Midtjord) i Nordre Ramsvig vei 1
GRATIS INNGANG
Regi: Leonardo Pieraccioni
År: 2005
Språk : italiensk med engelsk tekst
Genre: komedie
dere kan ta en italiensk kake, samt en kopp te eller kaffe før filmen

Ta gjerne med en venn!!
om filmen:

Gilberto er en gym lærer i videregående skole i Pistoia. Han lever separert fra sin kone og bor sammen med sin bror som er vaktmester i sin egen skole og lider av stamming. En student av ham, Pauline, er hodestups forelsket i ham og skriver meldinger om kjærlighet i alle verdens språk. Han prøver å holde det i sjakk, men vi kan tenke oss at det er vanskelig. En dag treffer han Margeritha i en villa av en venn og de to forelsker seg i hverandre, noe som Pauline ikke liker.
Leonardo Pieraccioni nye film markerer et vendepunkt. Direktøren og skuespilleren vokste opp og har en historie full av svinger og vendinger hvor du kan le og smile, men det er også vanskelig. Det er følelsen av usikkerhet, manglende evne til å håndtere ungdom i tidlig voksenalder, fordi de får ingen definerte mønstre og se etter alternative og muligheter for refleksjon og da er det ikke bare lett å le.
Unisciti a noi per la visione di un film italiano
venerdi' 24 settembre alle 19:30
Storhaug bydelshus (Midtjord)
Indirizzo: Nordre Ramsvig vei 1

l'entrata e' gratuita.
Titolo del film: Ti amo in tutte le lingue del mondo
Regista: Leonardo Pieraccioni
Anno di produzione: 2005
Lingua: italiano con sottotitoli in inglese
Ci saranno dei dolci italiani, te' e caffe'.
Porta un amico!
per film:

Gilberto è professore di ginnastica in un liceo di Pistoia. Separato dalla moglie che lo tradiva vive con il fratello che fa il bidello nella sua stessa scuola e soffre di balbuzie. Una sua allieva, Paolina, è follemente innamorata di lui e gli lascia messaggi d'amore in tutte le lingue del mondo. Lui cerca di tenerla a bada ma ci riesce a fatica destando sospetti nel preside. Finché un giorno, trascinato da un collega in una villa affittata a scambisti incontra Margherita che è stata portata lì con l'inganno. Tra i due nasce l'amore ma Paolina non molla.
Il nuovo film di Leonardo Pieraccioni segna una svolta. Il regista e l'attore sono cresciuti e offrono una storia ricca di svolte e colpi di scena in cui si può ridere, sorridere e, volendo, anche un po' commuoversi. Perché la precarietà dei sentimenti, l'incapacità di confrontarsi con un'adolescenza troppo precocemente adulta anche perché priva di modelli definiti e in cerca di figure sostitutive, diventano occasione di riflessione e non solo di risata facile. La quale è riservata a sequenze ben definite come quella della villa degli scambisti. Pieraccioni riesce a divertire grazie anche al cast che ha scelto. Oltre alle efficaci Maria Giulia Gorietti e Marjo Berasategui ha reso Panariello praticamente irriconoscibile ottenendo da lui un personaggio che non si riduce solo a una macchietta. Si è divertito poi un mondo a tramutare Francesco Guccini in una delle figure più istituzionali che ci siano: il preside. E Guccini lo ha ricambiato cucendosi addosso un personaggio che fa del sospetto la sua arma più potente e consentendo a Leonardo di dar vita alla doppia anima che alberga in questo film e forse nel suo carattere. Ha quarant'anni e lo ripete più volte ma... davanti al Preside è sempre come un ragazzino che deve dare spiegazioni dei suoi comportamenti. Leonardo Peter Pan non c'è più ma ogni tanto ritorna.

No comments:

Post a Comment